01-lugano-dicastero-sport

Scuola calcio 2018

Tutti i mercoledì pomeriggio a Cornaredo, dalle 13.30 alle 15.15

Per i ragazzi dai 5 ai 10 anni

Più che imparare a giocare, i circa 100 “pulcini” affiliati alla Scuola Calcio del FC Rapid Lugano giocano per imparare!

L’attività di questi giovanissimi giocatori – che hanno un’età che va dai quattro ai dieci anni - si svolge allo Stadio di Cornaredo ogni mercoledì pomeriggio e, a scadenze regolari, anche la domenica, giorno in cui vengono organizzati degli speciali tornei “Mundialiti”.

La scuola calcio è la prima forma di contatto tra vari bambini confrontati con un pallone, con uno spazio tutto per loro e con degli animatori-monitori. I “pulcini” vengono suddivisi per anno di nascita e inseriti in piccoli gruppi di una decina di giocatori ognuno.

Il gioco ed il divertimento sono gli elementi centrali di ogni attività, nelle quali vi sono ovviamente anche delle regole elementari da rispettare. Tramite il gioco si allenano e si propongono alcuni gesti tecnici di base (ad esempio la condotta di palla, il passaggio ed il tiro in porta) e si valorizzano sia lo sviluppo motorio sia le capacità coordinative dei giovani calciatori.

Si tratta di un apprendimento che privilegia gli aspetti ludici, educativi, emotivi e cognitivi e basato sul coinvolgimento attivo del “pulcino” che in presenza delle prime difficoltà di tipo relazionale e sportivo avrà l’opportunità di rafforzare la sua autostima. L’apprendimento ed il divertimento devono sempre coincidere. Il processo di maturazione psico-motoria si consolida con l'affinamento e il perfezionamento delle reazioni istintive, fino a trasformare i gesti naturali in gesti tecnici.

NOVITÀ: Da mercoledì 28 febbraio 2018, le Scuole Calcio del FC Lugano e del FC Rapid Lugano ripartono assieme e sullo stesso campo!

Comunicato stampa qui

Come devono procedere i bambini che sono già iscritti alla scuola calcio del FC Rapid Lugano?

E quelli che desiderassero iscriversi per la prima volta come FC Rapid Lugano?

L’attività della scuola calcio (unica) verrà svolta sul campo B2 (prato) dove finora la svolgeva il FC Lugano (mentre il FC Rapid Lugano occupava il campo C).

Sul piazzale, davanti all’accesso agli spogliatoi dello Stadio e al campo B2 dove solitamente si trova la postazione per l’iscrizione alla scuola calcio del FC Lugano, vi sarà anche la postazione del FC Rapid Lugano. Ciò per permettere a chi è già iscritto e deve ancora ricevere del materiale, di poter procedere con la consegna.

Per questa parte di stagione, verrà mantenuto il materiale delle due società, che darà una ulteriore nota di colore e aggregazione alle due realtà. In futuro verrà realizzata una soluzione (vestiario) comune che contempli i simboli delle due società.

Chi desidera comunque iscriversi alla scuola calcio via FC Rapid Lugano, e ci farebbe comunque molto piacere, può scaricare e compilare il formulario d’iscrizione e poi indirizzarsi alla nostra collega Silvia, al tavolo d’iscrizione, per i dettagli formali (consegna formulario, pagamento iscrizione e ritiro materiale).

I partecipanti, (tutti) sia del FC Lugano che del FC Rapid Lugano, si recheranno in seguito negli spogliatoi a loro riservati, per prepararsi per poi indirizzarsi all’entrata del campo B2, dove i monitori li attenderanno per andare sul campo per le lezioni previste. Tutto ciò per permettere di organizzare e svolgere al meglio l’attività prevista.

N.B. Sul campo potranno accedere unicamente gli allievi della scuola calcio e i loro monitori. I familiari potranno osservare l’attività svolta dai bambini nella parte superiore sotto la tribuna Monte Bré. In attesa della fine della lezione, Renata sarà ben lieta di ospitarvi presso la nostra buvette per un buon caffè.

Vi attendiamo numerosi, fiduciosi e pieni d’entusiasmo. Per ogni eventuale ulteriore informazione, restiamo volentieri a disposizione. Non esitate a contattarci.

Per l'iscrizione alla scuola calcio, scaricate il formulario qui